Il processo del “cotto quando è cotto”, arriva dall’esperienza e dalla sperimentazione delle diverse tipologie di cotture delle carni.
Proprio da questo, si discosta nettamente dal processo di cottura tradizionale italiano, ecco come funziona:
- La crosticina,
la sua croccantezza è unica, ricopre la superficie della carne. Questa si ottiene con la reazione di Maillard, una particolare reazione che avviene in seguito all’interazione di zuccheri e proteine della carne durante la cottura. Questa le conferisce quel particolare colore bruno, che emana un odore simile al caratteristico odore di crosta di pane appena sfornato;
- La temperatura,
mentre nel tradizionale processo di cottura la carne è cotta quando squilla il timer (5 minuti per lato e 15 minuti sull’osso), nel processo di cottura Neràc, la carne è cotta quando la sua temperatura interna raggiunge un determinato grado, per questo, per cuocere le bistecche che serviamo ai tavoli del nostro ristorante, utilizziamo sempre un termometro perché in questo modo non conta più il tempo di cottura, che può variare in base al taglio di carne, la qualità, la frollatura…ma conta la temperatura.
Solo così, attraverso questi due punti fondamentali, si riesce davvero a trattenere i succhi all’interno della carne e quindi a servire una bistecca cotta al punto giusto, che sia succosa ad ogni morso, sia che si sia al sangue sia di media cottura.
Sono sicuro che se tutti iniziassero a cuocere la carne in questo modo, in Italia, si moltiplicherebbero gli appassionati. Da una parte ne sarei felice, certo, perché molte più persone avrebbero l’opportunità di gustare la carne come si deve, dall’altra un pochino mi preoccuperebbe, perché sarebbe molto più difficile competere come ristorante di carne nel mercato.
Fortunatamente ad Alghero non c’è questo pericolo. Neràc, infatti, è l’unico ristorante di carne che ti può offrire un’esperienza culinaria simile.
Se sei curioso di provare l’esperienza di assaporare una bistecca preparata con il metodo “cotto quando è cotto” di Neràc, ti aspetto nel mio ristorante.
Ti avverto, potresti innamorarti delle nostre bistecche e non voler mai più tornare indietro ad una bistecca cotta con il metodo tradizionale italiano.
Prenota il tuo tavolo direttamente cliccando il pulsante qui sotto, goditi l’esperienza, ti aspettiamo da Neràc.