Cotto quando è cotto

Il metodo di cottura esclusivo di Neràc

Il Metodo “Cotto quando è Cotto” di Neràc

Ho impiegato 3 anni per perfezionare il metodo “Cotto quando è Cotto”. Non so quante bistecche ho sacrificato per raggiungere il risultato
perfetto.

NON ho mai buttato nulla, ho sempre mangiato fino all’ultimo boccone di carne, ma tante volte il risultato NON è stato quello che mi aspettavo. Ho testato mille variabili: la reazione di Maillard, le temperature, i tipi di cotture diverse in base al taglio e alla razza, e tanto, tanto altro.

Tra queste variabili, la più importante in assoluto probabilmente è proprio la temperatura al cuore della carne.

Ogni razza, ogni taglio e quindi ogni piatto che serviamo al tavolo vuole la sua temperatura ideale, per sprigionare tutte le sue potenzialità. Se sbagli anche solo di pochi gradi la cottura, il risultato finale è compromesso.

Nel migliore dei casi mangerai una bistecca normale, non eccezionale, come di solito accade nella maggior parte dei ristoranti italiani. Nel peggiore invece, avrai la sensazione di mangiare il copertone di una ruota: duro, gommoso e secco.

Insomma, la cottura della carne è una cosa seria. È scienza.

Ma è una scienza quasi completamente sconosciuta in Italia. Il ristorante medio di carne, infatti, cuoce la bistecca con il timer, 5 minuti per lato e 15 sull’osso, o peggio ancora la cuoce “a occhio”. Sai qual è il problema di questo approccio? Che non hai nessun tipo di controllo sul risultato finale.

Una volta su cento il risultato è eccezionale, mentre solo una volta su 10 il risultato è discreto, diciamo buono. E il resto delle volte? Purtroppo, la verità è che mangi un piatto di carne mediocre.

Un piatto che tanti italiani, non avendo mai assaggiato una bistecca cotta veramente bene, ritengono buono.

Qui da Neràc una cottura sbagliata semplicemente NON è tollerabile. Dopo aver investito così tanto tempo, soldi e sudore nella ricerca della cottura perfetta, l’unica via percorribile oggi è l’eccellenza. Il metodo “Cotto quando è Cotto” è unico in Italia e probabilmente nel mondo, proprio perché nasce dalle mie personali sperimentazioni. Ho preso spunto da chi la carne la cuoce veramente bene, soprattutto negli Stati Uniti, ma ripeto il metodo “Cotto quando è Cotto” è assolutamente un’esclusiva di Neràc.

È scientifico e replicabile sempre. Per molti clienti, una bistecca da Neràc, è un’esperienza culinaria unica (ci sono centinaia di testimonianze online.)

Lo so, può sembrare arrogante da parte nostra, ma come dico sempre: “provare per credere!”

Ti aspetto!