Scommettiamo che non hai mai mangiato una vera bistecca?
Un pò come gli americani non hanno mai mangiato la vera pizza napoletana, la amatriciana o la carbonara. Insomma, in America fanno gli spaghetti al sugo nel forno…una vera e propria ricetta da incubo, ma vabbè sono americani, non hanno la nostra tradizione culinaria, quindi li perdoniamo.
Noi italiani invece siamo sicuri che siamo migliori rispetto a loro? Per quanto riguarda pizza e pasta, non ci batte nessuno, su questo credo non ci piova…ma la carne?
Siamo proprio sicuri che sappiamo cucinare bene la carne?
Qui da Neràc, siamo specializzati in piatti a base di carne, conosciamo ogni singolo aspetto della carne, dalle razze ai tagli, le modalità di macellazione, frollatura e infine cottura.
Prima di aprire il ristorante ci sono voluti ben 7 anni di studio, possiamo confermare che in Italia non sappiamo cucinare la carne, o meglio, qualcuno sa farlo ma la netta minoranza, mentre in America sanno perfettamente come servire una vera e propria bistecca, qualunque sia il taglio o la razza. In Italia posso tranquillamente affermare che 9 italiani su 10 non hanno mai assaporato davvero una vera bistecca cotta bene.
Come mai?
Manca la cultura della carne, l’Italia, è la patria della pasta, del pane e della pizza. La carne è sempre stato il piatto “ricco” da consumare la domenica o massimo due volte a settimana, quindi, probabilmente non si è mai sentita l’esigenza di approfondire lo studio della cottura della carne.
In America invece consumano carne praticamente ogni giorno, quindi va da se che siano molto più avanti di noi nella preparazione.
Dove sta questa differenza rispetto alle nostre bistecche?…non certo nella qualità della carne, anche qui in Italia abbiamo ottimi prodotti. La differenza sta proprio nella cottura. In America hanno sviluppato un metodo di cottura opposto a quello italiano.
Mentre in Italia cuciniamo la bistecca ad occhio, o con un timer, in America si servono di un termometro da cucina e di una serie di altri processi che rendono la carne molto più morbida, tenera e succosa.
Un’esperienza completamente diversa.
Qui da Neràc abbiamo preso spunto dallo stile di cottura americano per realizzare il nostro metodo unico di cottura e, il risultato è semplicemente pazzesco.
Non vogliamo sembrare presuntuosi ma ti assicuro che ad Alghero e in Sardegna, non troverai mai una bistecca come la trovi da Neràc. Provare per credere.
Prenota il tuo tavolo direttamente cliccando il pulsante qui sotto, goditi l’esperienza, ti aspettiamo da Neràc.